Il corso si propone come strumento didattico multimediale per il primo riconoscimento di patologie cardiovascolari o per l’esclusione di tali patologie, attraverso l’arte della semeiotica auscultatoria grazie all‘ascolto e spiegazione di suoni e rumori cardiaci reali di valvulopatie e altre anomalie cardiache.
Alla fine del corso il discente sarà in grado di effettuare ed interpretare con certezza una sapiente auscultazione cardiaca.
Razionale scientifico
Le malattie cardiovascolari ancora oggi sono la causa più frequente di mortalità dopo i 65 anni. Questo comporta una maggiore richiesta di esami specialistici strumentali e di una conseguente capacità decisionale necessaria dopo la valutazione del paziente.
Il primo atto medico di fronte a un paziente con sospetto problema cardiovascolare è l’auscultazione cardiaca. Questa pratica semeiologica, trova riscontro da sempre, nella sua didattica, solo in forma descrittiva o iconografica. In tale contesto, ogni medico o operatore sanitario si trova costretto ad acquisire tale pratica unicamente dalla personale pratica ed esperienza. Tale atteggiamento porta a volte alla errata indicazione di ulteriori costosi esami strumentali o peggio alla loro mancata prescrizione.
L’auscultazione cardiaca pertanto deve essere un atto semeiologico, conosciuto e praticato con sicurezza da ogni medico.