• Erogato da:
  • Partner

Presentazione

ALLESTIMENTO DELLA SALA OPERATORIA PER GLI INTERVENTI DI CHIRURGIA ORALE E DESCRIZIONE DELLO STRUMENTARIO CHIRURGICO

Il corso è realizzato da Accademia Tecniche Nuove srl in collaborazione con Dental Equipe School

Dpcm 9 febbraio 2018, art. 2 comma 2 - Coloro che conseguono l’attestato di qualifica/certificazione ai sensi dell’art. 10 e i lavoratori esentati di cui all’art. 11, sono obbligati a frequentare degli eventi formativi di aggiornamento della durata di almeno 10 ore all’anno.

Il 2019 è il primo anno di aggiornamento obbligatorio e quindi l’obbligo deve essere assolto entro il 31 dicembre 2019

Presentazione: lo scopo del corso è quello di fornire un protocollo preciso che possa essere utilizzato dagli ASO ogni volta che si debba allestire la sala operatoria per un intervento di chirurgia orale. Infatti, in base al tipo di intervento, alla sua invasività e alla sua durata, le preparazioni consigliate si dividono in due tipi: preparazione pulita e preparazione sterile. Ognuna di queste prevede l’allestimento dell’ambiente e dello strumentario, la gestione del paziente e degli operatori.

Gli ASO devono conoscere nel dettaglio le differenze e capirne le indicazioni in modo da saper correttamente pianificare e scegliere in base al tipo di intervento.

Una parte del corso schematizzerà, infine, gli strumenti utili in base ai diversi tipi di interventi chirurgici, fornendo qualche consiglio pratico per l’organizzazione ergonomica di ogni strumento chirurgico.

Attestato: valido ai fini dell’art. 2 dell’Accordo Stato Regioni 23.11.2017 – CSR/209 e dell’art.2, comma 2, del DCPM del 9 febbraio 2018

Programma

Modulo 1 - La preparazione pulita di ambiente, operatori, strumentario e paziente

Abstract: scopo di tale modulo è quello di fornire un protocollo preciso e dettagliato di un particolare tipo di preparazione chirurgica: quella pulita. Tale preparazione, indicata in caso di interventi non eccessivamente invasivi e dalla durata limitata, prevede - da una parte - alcune manovre specifiche per allestire e organizzare in modo ergonomico lo strumentario e la sala chirurgica e - dall’altra - delle fasi specifiche per la preparazione degli operatori e del paziente. Il modulo sarà arricchito di immagini e video in modo da rendere fruibili e chiari le varie fasi operative descritte nel testo.

 

Modulo 2 - La preparazione sterile di ambiente, operatori, strumentario e paziente

Abstract: scopo di tale modulo è quello di fornire un protocollo preciso e dettagliato di un particolare tipo di preparazione chirurgica: quella sterile. Tale preparazione, indicata in caso di interventi più invasivi, prolungati o dove vengano inseriti bio-materiali o materiali estranei, consta di una preparazione di ambiente, operatori, strumentario e paziente. Il modulo descriverà in dettaglio ogni singolo passaggio e fornirà informazioni pratiche, anche con immagini e video.

 

Modulo 3 - Lo strumentario chirurgico di base in chirurgia orale

Abstract: la conoscenza degli strumenti chirurgici e il loro utilizzo sono requisiti fondamentali per la figura dell’assistente di studio odontoiatrico. Il modulo descriverà nel dettaglio la composizione “standard” di un kit chirurgico, illustrando ogni singolo strumento e indicandone i suoi modi di utilizzo.

 

Modulo 4 - Lo strumentario chirurgico specifico in chirurgia estrattiva, endodontica e nella chirurgia dei tessuti molli

Abstract: il modulo ha lo scopo di descrivere nel dettaglio tutti gli strumenti specifici da preparare in caso di estrazioni semplici e complesse (leve, pinze, eccetera), in caso di chirurgia endodontica (strumenti per otturazione retrograda) e in caso di chirurgia dei tessuti molli, compresi gli strumenti per l’esecuzione di biopsie

 

Modulo 5 - Lo strumentario chirurgico specifico in chirurgia implantare e rigenerativa/ricostruttiva

Abstract: il modulo ha lo scopo di illustrare un kit implantare esemplificativo associandolo alle diverse fasi chirurgiche operative. La seconda parte del modulo mostrerà gli strumenti specifici in caso di chirurgia rigenerativa/ricostruttiva, compresi gli strumenti utili per il prelievo intraorale di osso autologo e lo strumentario in caso di rialzo della membrana del seno mascellare.

Informazioni

Mezzi tecnologici necessari

  • Microsoft Internet Explorer 8.0 o superiori, Firefox 4.0 o superiori, Safari 5 o superiori, Chrome tutte le versioni
  • Scheda audio
  • Scheda video e monitor con risoluzione minima 1024x768 pixel

Software necessari: Adobe Reader

Per scaricare il software clicca su ADOBE READER

Procedure di valutazione

Test finale di apprendimento composto da domande a tripla risposta di cui 1 solo corretta. Il test, ad ogni accesso, viene proposto con una doppia randomizzazione: ordine casuale delle domande e delle risposte all’intero della singola domanda.

Per ottenere l'attestato valido ai sensi della normativa vigente è necessario:

- completare il percorso formativo;

- superare il test apprendimento considerato valido se l'80% delle risposte risulta corretto;

- compilare la scheda di valutazione del corso (qualità percepita);

- scaricare l'attestato.

Responsabili

Responsabile scientifico

  • PZ
    Dott. Paride Zappavigna
    Direttore della Dental Equipe School, Odontoiatra, libero professionista

Docente

  • GT
    Dott.ssa Grazia Tommasato
    Odontoiatra, specialista in chirurgia odontostomatologica. Tutor e consulente c/o reparto di Chirurgia Orale, H San Paolo, MI

Elenco professioni e discipline collegate

ASO-Assistente di Studio Odontoiatrico

  • ASO-Assistente di Studio Odontoiatrico
leggi tutto leggi meno

Allegati