• Erogato da:
  • Partner

Presentazione

Il corso è realizzato da Accademia Tecniche Nuove srl in partnership con Dental Equipe School

Dpcm 9 febbraio 2018, art. 2 comma 2 - Coloro che conseguono l’attestato di qualifica/certificazione ai sensi dell’art. 10 e i lavoratori esentati di cui all’art. 11, sono obbligati a frequentare degli eventi formativi di aggiornamento della durata di almeno 10 ore all’anno.

Il 2019 è il primo anno di aggiornamento obbligatorio e quindi l’obbligo deve essere assolto entro il 31 dicembre 2019

Presentazione: l'art.1 del DPCM 9 febbraio 2018, individua l'operatore di interesse sanitario, denominato "Assistente di Studio odontoiatrico". 
Come molte delle professioni sanitarie esistenti, la fase di riconoscimento della figura professionale e dell'istituzione del profilo professionale, comprende una fase di "sanatoria" nel DPCM espressa nell'art. 11. 
Il corso si rivolge agli ASO che rientrano nell'art.11, persone che alla data del 21 aprile 2018 avevano maturato un’esperienza documentabile di almeno 36 mesi anche se non continuativa nell'arco temporale degli ultimi 5 anni. 
È importante che gli ASO ex art.11 del DPCM 9 febbraio 2018, "qualificatesi " sul campo, possano comprendere quali siano le aspettative di conoscenza e di capacità correlate al loro ruolo per aggiornare le loro modalità operative e comportamentali alla figura professionale. 

Attestato: valido ai fini dell’art. 2 dell’Accordo Stato Regioni 23.11.2017 – CSR/209 e dell’art.2, comma 2, del DCPM del 9 febbraio 2018

Programma

Modulo 1 - ASO ex art. 11 standard formativo e professionale

Abstract: il D.P.C.M. prevede che le persone che possono vantare un’attività lavorativa di almeno 36 mesi, anche se non continuativa, negli ultimi 5 anni prima del 21.04.2018, siano esentati dall’obbligo di frequenza del corso di formazione professionalizzante. Questi ASO qualificati per esperienza, anziché per formazione, devono conoscere le aspettative di competenza e i processi caratterizzanti la professione.

 

Modulo 2 - Le competenze dell’aso

Abstract: conoscere quali sono i processi di lavoro caratterizzanti che ogni ASO, appartenente a uno dei stati di idoneità indicati nel DPCM in vigore, deve possedere:

  • coloro che alla data del 21 aprile 2018 si trovavano in costanza di lavoro e svolgevano mansioni di assistenza alla poltrona, senza l’obbligo di formazione;
  • coloro che partecipano ai corsi di riqualificazione;
  • persone in formazione di nuova introduzione nel mercato del lavoro.

 

 

Modulo 3 - Orientamento al ruolo di ASO

Abstract: cosa significa essere un/una ASO? Qual è il comportamento giusto per un /una ASO?  In che modo il ruolo condiziona la comunicazione?

Il corso illustra un nuovo paradigma di riferimento per chi vuole fare questa professione e le informazioni sulla formazione minima relativa alla Sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08) che ogni operatore attivo in un ambiente classificato a rischio alto deve effettuare.

Informazioni

Mezzi tecnologici necessari

  • Microsoft Internet Explorer 8.0 o superiori, Firefox 4.0 o superiori, Safari 5 o superiori, Chrome tutte le versioni
  • Scheda audio
  • Scheda video e monitor con risoluzione minima 1024x768 pixel

Software necessari: Adobe Reader

Per scaricare il software clicca su ADOBE READER

Procedure di valutazione

Test finale di apprendimento composto da domande a tripla risposta di cui 1 solo corretta. Il test, ad ogni accesso, viene proposto con una doppia randomizzazione: ordine casuale delle domande e delle risposte all’intero della singola domanda.

Per ottenere l'attestato valido ai sensi della normativa vigente è necessario:

- completare il percorso formativo;

- superare il test apprendimento considerato valido se l'80% delle risposte risulta corretto;

- compilare la scheda di valutazione del corso (qualità percepita);

- scaricare l'attestato.

Responsabili

Responsabile scientifico

  • PZ
    Dott. Paride Zappavigna
    Direttore della Dental Equipe School, Odontoiatra, libero professionista

Docente

  • RP
    Sig.ra Roberta Pegoraro
    Business Coach, libera professionista. Manager esperto coordinamento, comunicazione e organizzazione dei servizi sanitari

Elenco professioni e discipline collegate

ASO-Assistente di Studio Odontoiatrico

  • ASO-Assistente di Studio Odontoiatrico
leggi tutto leggi meno

Allegati