• Erogato da:
  • Partner

Presentazione

Il corso è realizzato da Accademia Tecniche Nuove srl in partnership con Dental Equipe School

Dpcm 9 febbraio 2018, art. 2 comma 2 - Coloro che conseguono l’attestato di qualifica/certificazione ai sensi dell’art. 10 e i lavoratori esentati di cui all’art. 11, sono obbligati a frequentare degli eventi formativi di aggiornamento della durata di almeno 10 ore all’anno.

Il 2019 è il primo anno di aggiornamento obbligatorio e quindi l’obbligo deve essere assolto entro il 31 dicembre 2019

Presentazione: la diga di gomma è ritenuta uno strumento insostituibile nelle procedure di conservativa, endodonzia e protesi.

Nella maggior parte dei casi, posizionare la diga costituisce un semplice automatismo, talvolta presenta maggiore complessità. Rappresenta in primo luogo una misura protettiva per il paziente e per gli operatori. Un campo di lavoro ben delimitato, asciutto e isolato, favorisce il corretto svolgimento delle procedure cliniche.

Affinché l’utilizzo di questo strumento, indispensabile sia rapido e predicibile nel risultato, si presuppone un’ottima organizzazione dei kit e un’abilità acquista dell’Odontoiatra e dell’Aso nel lavoro sinergico a quattro mani.

Attestato: valido ai fini dell’art. 2 dell’Accordo Stato Regioni 23.11.2017 – CSR/209 e dell’art.2, comma 2, del DCPM del 9 febbraio 2018

Programma

Modulo 1 - La diga di gomma: introduzione

Abstract: il modulo è orientato alle tecniche di posizionamento della diga di gomma per l’Assistente di Studio Odontoiatrico che assiste l’Odontoiatra. Descrizione della diga di gomma. Perché e quando eseguire l’isolamento del campo operatorio mediante la diga di gomma. Caratteristiche di tutte le componenti del sistema: fogli monouso, pinza fora diga, pinza porta uncini, uncini, ritenzioni accessorie, archetto, lubrificanti, tovagliolini da diga.

 

Modulo 2 - La diga di gomma: pratica clinica

Abstract: utilizzo della diga in conservativa, endodonzia, protesi fissa; preparazione e applicazione nei casi specifici, considerando anche le varianti del singolo paziente. Regole di foratura della diga. Dimostrazione di come applicare la diga; le tre principali tecniche: prima l’uncino e poi la diga, prima la diga poi l’uncino (tecniche a quattro mani); uncino e diga insieme (tecnica a due mani). Rimozione della diga.

Informazioni

Mezzi tecnologici necessari

  • Microsoft Internet Explorer 8.0 o superiori, Firefox 4.0 o superiori, Safari 5 o superiori, Chrome tutte le versioni
  • Scheda audio
  • Scheda video e monitor con risoluzione minima 1024x768 pixel

Software necessari: Adobe Reader

Per scaricare il software clicca su ADOBE READER

Procedure di valutazione

Test finale di apprendimento composto da domande a tripla risposta di cui 1 solo corretta. Il test, ad ogni accesso, viene proposto con una doppia randomizzazione: ordine casuale delle domande e delle risposte all’intero della singola domanda.

Per ottenere l'attestato valido ai sensi della normativa vigente è necessario:

- completare il percorso formativo;

- superare il test apprendimento considerato valido se l'80% delle risposte risulta corretto;

- compilare la scheda di valutazione del corso (qualità percepita);

- scaricare l'attestato.

Responsabili

Responsabile scientifico

  • PZ
    Dott. Paride Zappavigna
    Direttore della Dental Equipe School, Odontoiatra, libero professionista

Docente

  • FT
    Dott. Filippo Turchet Casanova
    Odontoiatra, libero professionista

Elenco professioni e discipline collegate

ASO-Assistente di Studio Odontoiatrico

  • ASO-Assistente di Studio Odontoiatrico
leggi tutto leggi meno

Allegati